Il WWF Siena

Contenuti

Il WWF in rete

Sostieni la marcia
STOP PESTICIDI, SÌ al BIOLOGICO
14 aprile 2019 - ore 14.00
Radda in Chianti
Gaiole in Chianti

WWF Siena

STRUTTURA TERRITORIALE PROVINCIALE DEL WWF ITALIA

Iscritta nel registro regionale del volontariato con decreto Presidente Prov. di Siena Nr. 43/2012
C.F. 92058890523 - Email: siena@wwf.it - PEC: wwfsiena@pec.it

bg_003.jpg

Il 30 marzo anche in provincia di Siena la più grande mobilitazione globale sul cambiamento climatico

Sabato 30 marzo alle 20,30, in tantissimi luoghi in tutto il mondo, dai monumenti più famosi alle abitazioni di privati cittadini, saranno spente le luci e centinaia di milioni di persone parteciperanno alla grande ola di spegnimenti di Earth Hour, l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione planetaria sul tema dei di cambiamenti climatici.

Mentre i dati sul cambiamento climatico in atto continuano ad aggravarsi diventa totalmente insostenibile la mancata reazione per decarbonizzare con urgenza le nostre economie. La concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera è arrivata nel 2018 a 408 ppm (parti per milione di volume), in molte giornate di questi primi mesi del 2019 sono giunte o hanno persino sorpassato le 410 ppm (nel 1750 all’inizio della Rivoluzione Industriale era di 277 ppm), il 2018 è stato il quarto anno più caldo a livello globale (da quando esistono le registrazioni scientificamente attendibili dal 1880) e le emissioni totali di anidride carbonica hanno continuato a crescere raggiungendo più di 41 miliardi di tonnellate. Se non cambiamo rotta alle nostre economie e ai nostri stili di vita potremo raggiungere lo stato dell’“Hothouse Earth” definito da autorevoli scienziati.

Il conto alla rovescia entra nel vivo. In provincia di Siena sono 18 i comuni che hanno aderito: dalle 20:30 alle 21:30 a Siena sarà spenta l'illuminazione monumentale di Piazza del Campo, a Colle Val d'Elsa il Comune spegnerà le luci della Fontana Centrale in Piazza Arnolfo, a Poggibonsi l'illuminazione del camminamento Enrico VII della Fortezza Medicea, a Monteriggioni l'illuminazione monumentale del Castello, a San Gimignano sarà spenta la Loggia Nuova in piazza del Duomo, mentre a Monteroni d'Arbia sarà spento il Monumento ai caduti in Viale delle Rimembranze. A Monticiano il Comune spegnerà le illuminazioni pubbliche del palazzo del Municipio e della Chiesa, ambedue in piazza S. Agostino, a Casole d'Elsa sarà spenta l'illuminazione della Rocca, sede del Comune, a Murlo la Rocca di Crevole, mentre Montalcino aderisce spegnendo i Loggiati del Sansovino e il Palazzo comunale, compresa la torre civica. A Montepulciano il Comune spegnerà l'illuminazione della Torre del Palazzo Comunale in Piazza Grande, a Castellina in Chianti l'illuminazione del Tumulo Etrusco di Monte Calvario, a Castelnuovo Berardenga l'illuminazione di Piazza Marconi, a Gaiole in Chianti i giardini pubblici di Via Roma, a Radda in Chianti la lanterna sotto le logge del Palazzo Comunale. Infine, a San Quirico d'Orcia e Radicondoli saranno spenti i Palazzi Comunali, mentre a Chianciano Terme sarà spenta l'illuminazione della Torre dell'Orologio.

“Come mai prima d’ora la natura si trova in un momento di drammatico declino - dichiara, la presidente del WWF Italia Donatella Bianchi. Dai dati dell’Unep dal 1970 a oggi il consumo di risorse naturali è più che triplicato, mentre gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti: gli ultimi quattro anni sono stati i quattro anni più caldi mai registrati (World Meteorological Organization). È sempre più urgente un’azione globale di conservazione del capitale naturale che non può prescindere da un cambiamento culturale dei nostri stili di vita, dei nostri sistemi produttivi e dei nostri modelli di consumi”.

Il WWF Siena invita i cittadini dei Comuni aderenti ad Earth Hour WWF 2019 a scattare le foto dei monumenti che saranno spenti (prima e dopo) ed inviarle a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per celebrare così questo evento che sta conquistando anno dopo anno sempre più comuni della nostra provincia.

Informazioni sul cambiamento climatico sul sito www.wwf.it/il_pianeta/cambiamenti_climatici/

Nella foto, Il Palazzo Pubblico di Siena, Earth Hour 2014.