Il WWF Siena

Contenuti

Il WWF in rete

WWF Siena

STRUTTURA TERRITORIALE PROVINCIALE DEL WWF ITALIA

Casella Postale 211 - Piazza Matteotti - 53100 Siena
Iscritta nel registro regionale del volontariato con decreto Presidente Prov. di Siena Nr. 43/2012
C.F. 92058890523 - Email: siena@wwf.it

bg_004.jpg

Il concorso lanciato dal WWF con l'Ora della Terra, quest'anno il 23 marzo

C’è anche la Provincia di Siena tra le 17 finaliste del City Challenge, il concorso internazionale per premiare i migliori Piani e programmi per il Clima e l’Energia. Il concorso è stato lanciato in occasione dell’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale organizzata dal WWF che l’anno scorso ha coinvolto oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 152 Paesi, in un suggestivo giro del mondo a luci spente e in concrete azioni di sostenibilità, contro i cambiamenti climatici. La Provincia di Siena è stata selezionata per il progetto “Siena Carbon Free 2015”, che mira a renderla la prima provincia a emissioni zero sulla base di bilanci energetici certificati che hanno misurato in cinque anni la riduzione di oltre 200.000 tonnellate annue di CO2 prodotta, anche attraverso misure concrete come l’efficientamento di 90.000 caldaie, la concessione di finanziamenti per l’installazione di piccoli impianti fotovoltaici distribuiti sul territorio più 4 impianti in discariche dismesse, con un importante coinvolgimento dell’Università e degli attori economici e turistici.

Al concorso si sono candidate 66 realtà da 6 Paesi (Canada, India, Norvegia, Svezia, USA e Italia) inserendo i propri dati nella piattaforma internazionale dell’ICLEI – Localb Governments for Sustainability (http://citiesclimateregistry.org/). Una giuria di esperti internazionali hanno scelto la Provincia di Siena e il Comune di Forlì come finaliste per l’Italia, insieme a Colwood, Surrey, Vancouver (Canada), Cochin, Coimbatore, Delhi (India), Arendal, Oslo, Stavanger (Norvegia), Malmö, Stoccolma, Uppsala (Norvegia), Chicago, Cincinnati, San Francisco (Usa). La città vincitrice del titolo di capitale Earth Hour 2013 sarà proclamata il 19 marzo a Malmö, in Svezia, a pochi giorni dall'edizione 2013 di Earth Hour, quest'anno organizzata per il 23 marzo. E fino a quella data anche i cittadini potranno esprimere la propria preferenza attraverso il “PEOPLE’S CHOICE” sul sito del WWF o caricando le foto della città preferita su Instagram #peopleschoice.

Per l'edizione 2013 di Earth Hour sono diversi i comuni senesi che il WWF ha contattato per l'adesione all'evento, a partire da quelli che lo scorso anno si attivarono con il gesto simbolico di spegnere per un'ora le luci di monumenti e luoghi simbolo: Siena, Monteriggioni, Abbadia San Salvatore, Colle Val d'Elsa e Casole d'Elsa.

Per l'occasione anche in Italia il WWF lancia sul sito sfidailmondo.wwf.it “I will if you will: Io farò se tu farai”, la piattaforma globale che vede celebrities e cittadini, ma anche istituzioni e imprese, sfidare il mondo a intraprendere azioni sostenibili e ridurre la propria impronta sul pianeta.

Può una sfida cambiare il mondo? Per il WWF sì, se coinvolge l’intera comunità globale in concrete azioni di sostenibilità e la posta in gioco è la salvezza della vita sul pianeta.

Altre info su: wwf.it/oradellaterra