Il WWF Siena

Contenuti

Il WWF in rete

WWF Siena

STRUTTURA TERRITORIALE PROVINCIALE DEL WWF ITALIA

Iscritta nel registro regionale del volontariato con decreto Presidente Prov. di Siena Nr. 43/2012
C.F. 92058890523 - Email: siena@wwf.it - PEC: wwfsiena@pec.it

bg_003.jpg

E' successo alla pieve di San Giusto in Salcio, vicino Gaiole in Chianti

I Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo un gheppio che era rimasto intrappolato insieme ad altri uccelli nel campanile della pieve di San Giusto in Salcio, vicino Gaiole in Chianti. La mattina di venerdì alcuni cittadini hanno allertato il WWF ed i Vigili del Fuoco, notando che alcuni animali erano riusciti ad entrare attraverso uno piccolo squarcio della vecchia rete di protezione che chiude gli accessi alla parte alta del campanile, che di fatto si era trasformato in una vera e propria trappola.

Fra gli uccelli intrappolati è stato subito riconosciuto un gheppio, specie protetta dalla Direttiva Uccelli, uno dei primi a farsi notare dalla strada. L'operazione non è stata semplice per la particolare disposizione della pieve, ma i Vigili del Fuoco sono riusciti a giungere sulla sommità del campanile liberando gli animali, che si sono via via involati.

Il WWF esprime soddisfazione per l'operato dei Vigili del Fuoco, ringraziando per la collaborazione la curia ed il Comune di Gaiole in Chianti.

Foto: Martino Danielli