Il WWF Siena

Contenuti

Il WWF in rete

Sostieni il progetto
PIANTA UN ALBERO
a SIENA!

WWF Siena

STRUTTURA TERRITORIALE PROVINCIALE DEL WWF ITALIA

Iscritta nel registro regionale del volontariato con decreto Presidente Prov. di Siena Nr. 43/2012
C.F. 92058890523 - Email: siena@wwf.it - PEC: wwfsiena@pec.it

bg_005.jpg

Il WWF Siena e il Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici organizzano a Siena un mini Bio-Blitz presso il Boschetto di San Miniato.

Domenica 9 ottobre torna Urban Nature, la festa della Natura in città nata con l’obiettivo di rendere sempre più evidente il valore della natura in città e rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, ridando spazio alla biodiversità.

WWF Siena e Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici organizzano presso il Boschetto di San Miniato a Siena, in via Bruno Buozzi, un mini “Bio-Blitz d’Autunno”, per scoprire, osservare, fotografare la biodiversità urbana di Siena. I partecipanti, accompagnati da esperti naturalisti, potranno raccogliere osservazioni fotografiche di animali, piante, funghi per avviare il censimento della biodiversità del Boschetto e continuare quello della città di Siena già avviato con il BioBlitz di primavera organizzato presso il Bosco di Busseto, nella Valle del Fosso Ravacciano.

L’evento è promosso con la collaborazione del Museo Botanico dell’Università di Siena, del Comitato Siena 2 Cittadini Attivi e Associazioni per i beni comuni, della Rete degli Orti di Siena e del Circolo Legambiente di Siena.

Il Boschetto di San Miniato rientra nel progetto più ampio di valorizzazione delle aree verdi della città di Siena, che vede la partecipazione delle associazioni a numerose attività rivolte alla promozione del valore didattico e naturalistico di questi ambienti urbani. Nella zona sono presenti acque sorgive che alimentano un piccolo stagno che rifornisce gli Orti di S. Miniato, facenti parte della neo costituita Rete degli Orti Urbani di Siena. Il boschetto è caratterizzato da un habitat fresco-umido in grado di ospitare una vegetazione particolarmente diversificata che comprende pioppi, cerri, lecci, cipressi, roverelle, noccioli, carpini e castagni. La presenza della fauna selvatica (uccelli, piccoli mammiferi, anfibi, ecc.) è stata favorita ricreando micro-habitat per lo svernamento e riproduzione di piccoli animali, con l’installazione di cassette per insetti e nidi artificiali per uccelli e pipistrelli.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria entro l’8 ottobre ore 14:00 presso il sito https://www.fisiocritici.it/it/sienabiodivercity

Primo turno: 14:30-16:00 - Secondo turno: 16:30-18:00.

Programma di ogni turno: Registrazione partecipanti; Presentazione delle attività di valorizzazione del Boschetto di San Miniato e del Progetto “Rete degli Orti di Siena”. Attività guidate per la scoperta, l’osservazione, la fotografia della biodiversità urbana di Siena.

Locandina dell'evento


Guarda tutti gli eventi Urban Nature in Italia